Relais Chateaux

La vigna

Come per tutti i progetti Tasca d’Almerita, anche a Salina il punto di partenza è stato il vigneto. Al momento dell’acquisizione i sei ettari della Tenuta Capofaro erano impiantati a Malvasia da circa trent’anni: si è combinato così il potenziale qualitativo di una vigna antica con l’opportunità di trovare nell’isola le piante di Malvasia più interessanti, per realizzare un nuovo vigneto di uve dalla spiccata aromaticità.

I Vini

Capofaro è una delle cinque tenute vinicole della famiglia Tasca d’Almerita e custodisce “Anfiteatro”, vigna storica di Malvasia. L’isola di Salina è d’origine vulcanica, ma la materia incandescente qui si chiama Malvasia. È un’uva dorata che regala il celebre vino locale, secco o dolce.

Capofaro Malvasia

Capofaro Malvasia
Malvasia I.G.T
Scheda Tecnica

Didyme

Didyme
Malvasia I.G.T Salina
Scheda Tecnica
Una passeggiata in vigna

A Capofaro è possibile immergersi nel mondo del lavoro in vigna, dalla potatura alla vendemmia, come semplici osservatori o partecipando in prima persona. Da una passeggiata tra i filari, accompagnati dal sommelier del ristorante, al lavoro attivo sulle antiche piante. È un’esperienza tattile, una scoperta continua: gli ospiti apprenderanno, per esempio, che a Capofaro non si irriga perché si lascia che le piante trovino da sole l’acqua di cui hanno bisogno.

Degustazioni

A Capofaro, raccontiamo il vino dalla vigna al bicchiere attraverso la passione di Tasca d’Almerita. Per rendere ancor più completa e indimenticabile l’esperienza del vino a Capofaro, sono stati ideati percorsi di degustazione alla scoperta delle diverse espressioni della Malvasia, dei principali territori siciliani e della produzione Tasca d’Almerita, con abbinamento di appetizers preparati dallo chef Ludovico De Vivo e dalla sua squadra.

L'aperitivo

L’aperitivo di Capofaro – punto di riferimento per gli ospiti dell’isola di Salina. Elemento distintivo è la totale immersione nella natura e nel paesaggio: dalla terrazza del ristorante si gode una vista panoramica su Stromboli e Panarea. A fare da sfondo la selezione musicale studiata dal nostro resident dj.