Skip to main content

Il Faro

Il Faro è il primo segnale per chi arriva di notte dal Tirreno.

Il Faro

Con la sua presenza rassicurante e il fascino della sua luce, è da metà Ottocento la sentinella che veglia sul mare e sul promontorio di Capofaro. Dal 2017 la famiglia Tasca d’Almerita è custode di questo pezzo di storia dell’isola, con la responsabilità di un progetto di ristrutturazione e valorizzazione: nei suggestivi spazi originariamente occupati dall’alloggio del guardiano ora sorgono 6 nuove stanze esclusive. Il Faro si affaccia dalla falesia sullo splendore del mare eoliano, con i vulcani gemelli alle spalle.

Ieri e oggi

È il primo segnale per chi arriva di notte dal Tirreno, il faro più a Nord della Sicilia, un faro “isolano”, con una portata doppia rispetto ai fratelli costieri. Gli dedica belle pagine del suo diario di viaggio Luigi Salvatore d’Asburgo, avventuroso esploratore di questo angolo di Mediterraneo, al quale Hugo Pratt si è probabilmente ispirato per Corto Maltese.  La posizione del Faro, a 100 metri dall’ingresso della Locanda, permette ai suoi ospiti di immergersi in un’atmosfera di raffinata tranquillità e di assoluto relax.

Micromuseo della Marina e della Malvasia

Il Micromuseo della Marina e della Malvasia racconta il patrimonio storico e culturale che intreccia la storia dell’isola di Salina, il suo sviluppo economico basato sulla produzione della Malvasia delle Lipari e l’insediamento della Marina attraverso i fari, che rappresentano da sempre lo strategico insediamento umano a tutela del territorio.

Un Faro "isolano", dove domina un lusso discreto.

Sei nuove camere, ricavate nel Faro dagli alloggi originari del guardiano: la lussuosa ‘Il Faro’ suite, due suite exclusive, due superior e una standard, ciascuna con giardino privato e con vista sul mare o sui vulcani gemelli.